Continua il nostro Viaggio Folkturistico a Maenza

Viaggio Folkturistico alla scoperta del Lazio - Maenza
Viaggio Folkturistico alla scoperta del Lazio – Maenza

Maenza

Continua il nostro Viaggio Folkturistico alla scoperta del Lazio e facciamo tappa a Maenza, paese incantevole dei Monti Lepini che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno. E’ stato uno dei tanti centri del territorio nati tra X e XII secolo risultato del fenomeno cosiddetto dell’incastellamento ovvero una progressiva edificazione di abitati posti su alture, considerate più sicure. La scelta del luogo è strategica infatti dalla rocca era possibile controllare lo sbocco della Valle dell’Amaseno verso la pianura pontina e Terracina, e lo sbocco della valle di Carpineto importante via legata alla transumanza. Uno dei monumenti che spicca maggiormente e il castello baronale, probabilmente edificato intorno X-XI sec, fu oggetto di interesse nei secoli (per l’evidente posizione) strategica di potenti famiglie feudali. Conti di Ceccano,Annibaldi, Caetani, Borgia, Aldobrandini, Doria Pamphili, Borghese. Nel castello di Maenza soggiornò San Tommaso D’Aquino nel 1274, poco prima di morire all’abbazia di Fossanova. Nelle vicinanze del castello si trova la chiesa di Santa Maria Assunta fatta restaurare da Leone XIII, esponente della famiglia Pecci di Carpineto. Dalla Loggia dei Mercanti si può godere della bellissima veduta della Valle dell’Amaseno. Clicca sull’immagine a sinistra per visualizzare l’abum di foto Viaggio Folktutistico a Maenza

Canusìa e Simone Sabatino al Circolo H di Latina il 14 febbraio

simone sabatinoSimone Sabatino nasce come chitarrista. Il folk ed i cantautori, americani ed italiani, sono da sempre due suoi grandi interessi. Dopo aver militato in una serie di band entra a far parte dei “Legittimo Brigantaggio”, folk band italiana con cui registra l’album “Senza troppi preamboli”, prodotto dalla Blond Records, e suona in numerosi live in tutta Italia collaborando con artisti come The Gang, Enrico Capuano, Ratti della Sabina, E Zezi.
Dopo una lunga serie di concerti decide di lasciare il gruppo per dedicarsi al canto e allo studio di quella che e’ ormai diventata la sua grande passione: la tradizione musicale statunitense. E’ da questa esperienza che nasce nel 2009 “American Folk Project”, con cui registra nel 2010 il disco “American Folk Project” , prodotto da Zen Gold e American Folk Project.
Con American Folk Project ha intrapreso una lunga serie di concerti in giro per l’Italia, partecipato a trasmissioni radiofoniche e concorsi, da ricordare il 2° premio ed il voto più alto della giuria di qualità ottenuti all” UNIMUSIC 2012”, concorso organizzato dall’Università degli Studi di Perugia e dal Conservatorio di musica “F.Morlacchi” di Perugia. Ha anche partecipato a degli eventi musicali a Philadelphia e Pittsburgh (USA).
Autore anche di brani in lingua italiana, alla fine del 2013 inizia le registrazioni del suo primo disco in italiano.

Quando nasce un “Fiore di Cardo”

Quando nasce un “Fiore di Cardo” Quando nasce un “Fiore di Cardo” è la versione video  di una ricerca di canti e tradizioni dei monti Lepini  (catena montuosa del Lazio in provincia di Latina) durata quasi 10 anni. Immagini di vita, canti, risa, pianti, tutto questo non poteva rimanere in…

Continue reading

Foco! Feste e riti nei Monti Lepini

  Foco! Feste e riti nei Monti Lepini. Con l’arrivo della primavera sui Monti Lepini è possibile assistere a riti e feste legate al passaggio stagionale.  Nell’oscurità delle ultime notti invernali si potrà vedere il bagliore di fuochi e falò. Le Ceneri iniziano un periodo particolarmente difficile dell’anno che noi…

Continue reading

Canusìa a LI UCCI festival di Cutrofiano

  ARMONAUTI, CANUSÌA E TRAMAS SONO I VINCITORI DELL’UCCIFOLKONTEST Armonauti, Canusìa e Tramas sono i gruppi vincitori dell’Uccifolkontest! Gli Armonauti suoneranno al #nuovoMEI2015. Il concorso, organizzato nell’ambito de Li Ucci Festival in collaborazione con Mei – Meeting degli Indipendenti e Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, consentirà alle band di…

Continue reading